Le Violette di Parma sono i più esotici e profumati delle oltre 4000 specie di Violetta che esistono. I fiori di tutte le specie hanno cinque petali vellutati che si dispiegano in una varietà di sfumature che vanno dal bianco al violaceo.
I fiori raggiungere loro dimensioni massime e l'intensità della fragranza, solo quando coltivate in condizioni protette. Oggi la coltivazione per l'industria del profumo è praticata nel sud della Francia, vicino a Grasse.
Nel linguaggio della profumeria, il profumo alla viola è un soliflore, ma a differenza di qualsiasi altro soliflore sia i fiori sia le foglie possono essere utilizzati per creare la fragranza. Nostra creazione viola è stata studiata e sviluppata da noi nel pieno rispetto della tradizionale fragranza floreale ma con appena un pizzico di freschezza che le foglie speciali per rendere ancora più facile da indossare e adattare anche per le giovani generazioni il profumo
Il profumo è tradizionalmente verde. Ciò è dovuto alla colorazione naturale contenuta nelle foglie. Oggi, la foglia di Violetta è ancora l'unica fonte naturale di colorazione verde, utilizzato nell'industria cosmetica.